Prosegue al Petruzzelli "Giustizia a Teatro": questa volta sul tavolo degli imputati Masaniello, rappresentato da Nichi...
Bari - Saranno il capopopolo napoletano Masaniello, rappresentato dal Presidente della regione Nichi Vendola, e Lucrezia Borgia, rappresentata dall'onorevole - nonchè sindaco di Margherita di Savoia - Gabriella Carlucci, stavolta, i due imputati che si lasceranno giudicare dai duemila della platea del Petruzzelli nei prossimi appuntamenti con "Giustizia a Teatro".
Nel foyer del Petruzzelli il comitato rappresentato dal Procuratore Antonio Laudati, il Sovraintendente del Teatro Petruzzelli, Giandomenico Vaccari, il Magnifico Rettore dell'Università Aldo Moro di Bari, Corrado Petrocelli, il Direttore Generale del Comune di Bari, . Vito Leccese, il P.M. Eugenia Pontassuglia, il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Paola Laforgia, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati, Manuel Virgintino e il Presidente della Camera Penale, Egidio Sarno, hanno presentato alla stampa i prossimi due straordinari appuntamenti in cui Masaniello verrà processato con l'accusa di insurrezione armata e tentata sovversione dell'allora vicereame spagnolo a Napoli, mentre Lucrezia Borgia per aver contribuito all'assassinio, tramite veleno, del marito.
Per il Procuratore Antonio Laudati questa inziativa ha valore esclusivamente socio-culturale e i due aspetti che, tramite i personaggi scelti, il comitato ha tentato di mettere in evidenza sono il meridionalismo e il relativo contributo che i meridionali hanno avuto nel processo dell'unificazione dell'Italia, dei valori della democrazia e dell'idea di patria, e quello del ruolo della donna, tema decisamente attuale.
A tal proposito, durante il processo del 23 marzo prossimo al capopopolo napoletano, per l'accusa è stato scelto Giancarlo Caselli, prestigiosissimo procuratore "sabaudo", esperto in atti terroristici, mentre la difesa è stata affidata all'Avv. Giuseppe Spagnolo, principe del foro di Bari, per una questione di prestigio e nel segno della continuità relativa agli spettacoli precedenti. In forse, invece, il consulente storico del P.M. da cui, il Rettore e il Procuratore, stanno aspettando una risposta a causa dei molteplici impegni. Sembra si tratti di un grande consulente a livello internazionale espertissimo di meridionalismo. A pronunciare, invece, se Masaniello sarà giudicato colpevole o innocente sarà il presidente della giuria, il Giudice Giuseppina Casella.
Linea sofferta all'interno del comitato per la scelta del P.M. il giorno 11 aprile quando ad essere giudicata sarà Lucrezia Borgia, ovvero Gabriella Carlucci: alla fine ha prevalso una donna anche per regalare un impatto scenico tutto al femminile per confrontare i due modelli ed, eventualente, le due concezioni diverse. Una donna che ha lavorato sempre al Nord e che adesso è, invece, Procuratore della Repubblica di Matera, Celestina Gravina sosterrà l'accusa, mentre la difesa sarà sostenuta dall'avv. Egidio Sarno; la presidenza della giuria sarà affidata a Filiberto Palumbo, Presidente della terza commissione del Consiglio Superiore della Magistratura. Il Consulente per la ricostruzione storica verrà affidata a Massimo Miglio, docente di Storia di istituzioni medievali e Presidente dell'Istituto Storico Medievale.
Il Direttore Generale Leccese e il Magnifico Rettore si sono mostrati entusiasti del prodotto scenico legittimandolo con l'acclarato consenso cittadino ed universitario, speranzosi che questa tipologia di far cultura, non termini qui: all'uopo, il Procuratore Laudati non ha escluso il raggruppamento dei processi teatrali in appositi DVD che, con ogni probabilità, saranno oggetto di iniziative editoriali ed educative.
Massimo Longo
Nessun commento:
Posta un commento