mercoledì 23 marzo 2011

Giustizia a Teatro: Processo a Masaniello

Articolo per Go Bari 22/03/2011

Alla sbarra del Teatro Petruzzelli il capopopolo Masaniello, alias Nichi Vendola: eroe o assetato di potere?

Riprende domani alle 20,30 al Teatro Petruzzeli, con un terzo appuntamento, la rassegna "Giustizia a teatro": dopo il Sen. Gaetano Quagliarello nelle vesti di Federico II di Svevia e il Sindaco Michele Emiliano in quelle di uno dei famosi 62 marinai beccato a trafugar ossa di San Nicola in Asia Minore, questa volta sul banco degli imputati ci sarà Nichi Vendola nelle vesti di Tommaso Aniello d'Amalfi, meglio conosciuto come Masaniello, il capopopolo napoletano vissuto nel '600 che si ribellò alle onerose gabelle stabilite da Vicere' spagnolo che a quel tempo governava Napoli.

Fu un eroe che, coraggiosamente, si oppose con tutte le sue misere e dignitose forze ai diktat spagnoli, oppure barò celando un proprio interesse di potere?
A difenderlo ci sarà l'avvocato Giuseppe Spagnolo, ad accusarlo il procuratore della Repubblica di Torino, Giancarlo Caselli.
Presidente della Corte sarà il Giudice del Tribunale di Massa Carrara, ex componente del CSM, Cosimo Maria Ferri, mentre il consulente storico, ovvero colui che spiegherà esattamente fatti e misfatti volti a dare un'idea ben precisa degli eventi, sarà il docente di Storia Moderna presso l'Università Suor Orsolina di Napoli, Giuseppe Galasso.
Massimo Longo

Nessun commento:

Posta un commento